I soci

quelli della radio soci copia

Alda Dalzini – Socio onorario
La dott.ssa Dalzini è la Direttrice del Museo  “Piana delle Orme” (Lt) fondato dal compianto Mariano De Pasquale. (www.pianadelleorme.com). Grazie alla sua gestione, il Museo sta assumendo una rilevanza nazionale; la nostra associazione, che a Piana delle Orme organizza manifestazioni sul mondo della radio, si compiace di averla come socio onorario. Vive a Latina.

Marco Monti IØMNQ – Socio onorario
Radioamatore, rappresentante della Protezione Civile, esperto emerito in telecomunicazioni, quanti radioamatori si sono rivolti a lui per i loro problemi di radio? Sicuramente la sua bravura di tecnico e la sua disponibilità sono ben conosciute. La nostra associazione non poteva non averlo tra le sue fila come socio onorario. Abita a Latina.

Giovanni Lariccia – Socio Onorario
Benemerito verso l’Associazione con donazioni di materiale d’epoca inerenti il mondo della radio. Persona simpatica e sempre disponibile a farsi portavoce verso Enti ed Amministrazioni. Una vera risorsa per l’Associazione. Davvero Insostituibile. Vive ad Aprilia (LT).

Alessandro Carlomagno – Socio Onorario
Professore di matematica, valente geologo, ma più che altro un entusiasta della divulgazione, principalmente verso i giovani, di tutte le curiosità scientifiche che possono aiutarli a capire la moderna tecnologia.

Silvano Coluzzi IØWEN – Socio fondatore, tessera n° 1
Radioamatore, collezionista di radio a valvole commerciali e di surplus militare. Nemmeno lui sa quanto materiale ha immagazzinato nei suoi capannoni. Un amico sempre pronto a dare una mano o a mettere a disposizione un’apparecchiatura rara. E’ sempre presente alle nostre riunioni con la sua simpatia. Ha sperimentato le trasmissioni in tutti i modi possibili. Vive a Latina.

Franco Nervegna IZØTHN – Socio fondatore, tessera n°3
Radioamatore da poco ma amante del mondo della radio da sempre. Collezionista di radio a valvole (specialmente italiane) e organizzatore di eventi riguardanti il mondo della radio. Oltre alle radio dispone di un quantitativo considerevole di valvole d’epoca. Lo potete incontrare nei vari mercatini domenicali dell’antiquariato del Lazio e non solo. Vive ad Aprilia (Lt).

Piergiulio Subiaco IKØPIB – Socio fondatore, tessera n° 4
Radioamatore, già I0SUB, e grande appassionato di telecomunicazioni. Le sue conoscenze della storia della radio ne fanno un valente interlocutore. Si dedica in particolare al “Laboratorio didattico della radio” presso il  Museo di Piana delle Orme che è stato  creato da lui e dal compianto Enzo Fiorletta I0ENF in collaborazione con l’ARI di Latina. Abita a Latina.

Gino Vicaro – Socio fondatore, tessera n° 5
Gino è quello che mancava in un’associazione di tecnici, lui è un artista, dipinge quadri e qui è rappresentato con un suo autoritratto. Comunque oltre a dipingere ha una nutrita collezione di radio d’epoca in esposizione permanente a Sezze (Lt) dove vive. La sua vena artistica riempre sempre di buon’umore le nostre riunioni.

Alfredo Reali IZØWIL – Socio, tessera n° 6
Alfredo ha una lunga esperienza nella Citizen Band e da poco è diventato radioamatore. E’ la persona che, più di tutti, ha voluto questa Associazione e spinge continuamente per costruire la nostra emittente in Onde Medie. E’ un assiduo frequentatore di mercatini, sempre alla ricerca di qualche vecchio apparato che spesso trova e rimette in funzione. Abita a Roma.

Maurizio Uccellini IZØWIQ – Socio, tessera n° 7
Radioamatore, collezionista di radio a valvole, riparatore e restauratore. Cosa dire di più se non che è anche un grande amico sempre pronto a dare un consiglio o un aiuto: la sua manualità è qualcosa di indescrivibile. Ha un’invidiabile collezione di radio d’epoca di tutte le nazionalità. Le sue conoscenze spaziano in vari campi e se avete un problema tecnico, lui è in grado di risolverlo. Vive a Palombara Sabina (Rm)

Marcello Marchini – Socio, tessera n° 8
Appassionato di radio ripara e restaura qualsiasi apparecchiatura. Spesso fa ricorso al suo “ingegno italico” per risolvere situazioni disperate. Ha un pò l’animo dell’artista, infatti la sua ultima creazione è stata la costruzione di un Presepe dentro un mobile radio (con tanto di fontanella funzionante e fuoco simulato) con il quale ha vinto il primo premio in una mostra che si è tenuta a Pomezia (Rm),città nella quale vive.

Giovanni Placitelli IØPLG – Socio, tessera n° 9
Radioamatore e valente tecnico, le sue conoscense teoriche, oltre che pratiche, sono infinite; non c’è argomento tecnico che non sia in grado di affrontare. Dispone di un invidiabile laboratorio pieno zeppo di strumentazione elettronica con la quale è in grado di controllare e tarare qualsiasi apparecchiatura. Ha perfino una bobinatrice perfettamente funzionante e un laboratorio di falegnameria, il suo sogno è quello di realizzare anche una piccola officina con tornio e fresa. Abita ad Aprilia (Lt)

Valentina Nervegna – Socio, tessera n°10
Un altro tocco di rosa per la nostra Associazione. Figlia d’arte, è stata plagiata dal padre in tenera età, oltre a diventare Perito in Elettronica e Telecomunicazioni, ha sempre supportato  il genitore nelle sue scorribande per mercatini vari. Una volta sposata si è un pò distaccata, ma saputo della creazione di questo sodalizio ha voluto farne parte, come a dire: ci sono sempre. Vive ad Aprilia (Lt).

Paolo Stigliano – Socio, tessera n°11
Ingegnere (lavora in una primaria società di elettronica), collezionista, riparatore e restauratore di radio d’epoca. Purtroppo può dedicare poco tempo alla sua passione perchè da poco è diventato papà per la prima volta e la creatura assorbe tutto il suo tempo libero: auguri! E’ comunque spesso presente, anche se in maniera fuggevole, a diverse manifestazioni del settore. Abita a Roma.

Tommaso Mignano IUØDFM – Socio, tessera n° 13
E’, al momento, il più giovane socio. Colleziona televisori a valvole, si interessa di radio e di Hi-Fi, suona o meglio strimpella la chitarra collegata a dei vecchi amplificatori valvolari della Geloso. La sua inesperienza è compensata da una grande voglia di apprendimento, colleziona valvole di strane forme e grandi dimensioni. Abita a Latina.

Domenico Macera – Socio, tessera n° 14
I suoi interessi spaziano in diversi campi, ma principalmente colleziona radio e apparecchiature Hi-Fi. E’ un ottimo restauratore e riparatore, è presente con i suoi oggetti a molte manifestazioni del settore insieme al suo inseparabile nipote e a volte con il simpatico figliolo. Sempre disponibile. Vive a Formia (LT)

Luciano di Marco IØDML – Socio, tessera n° 16
Radioamatore di vecchia data, ingegnere. Ha una profonda conoscenza dell’elettrotecnica, dell’elettronica e della meccanica. Persona sempre disponibile aveva partecipato dall’esterno, fino ad oggi, alle nostre attività, oggi è dei nostri, abbiamo fatto sicuramente un ottimo acquisto. Nella sua stazione, oltre ad interessanti apparati, ci sono validi strumenti (che ricondiziona da solo) e perfino un piccolo tornio. Vive ad Anzio.

Michele Ciociola – Socio, tessera n° 18
Oltre ad essere un amico., è un grande appassionato di HI-FI. Lui però gli amplificatori li costruisce “mostruosi”, infatti spazia dalle valvole 211 (VT4C) alle 845, niente di meno. Non disdegna però di interessarsi di radio d’epoca e componentistica vintage. E’ sempre presente nelle mostre scambio organizzate dall’associazione insieme ad un nutrito gruppetto di appassionati. Vive a Roma.

Silvano Miccoli – Socio, tessera n°21.
Restauratore e collezionista di radio d’epoca; con infinita pazienza e grande maestria riesce a portare a nuovo oggetti che sarebbero da buttare. I suoi interessi spaziano dalle radio a valvole, a quelle a transistor e all’ebanisteria.

Aurora Righetti – Socio, tessera n°22.
La simpatica Aurora una volta preso il nominativo di radioamatore IUØDZH ha voluto far parte della nostra associazione per esternare la sua passione per il vintage legato al mondo della radio.

Federico Marino tessera n° 24
Un bravo tecnico che si dedica al collezionismo elettronico vintage ad ampio spettro, è presente come espositore in molti mercatini dell’antiquariato di qualità.

Maurizio Olleia tessera n° 25
IZØPAP
è un altro simpatico radioamatore che è entrato nella nostra associazione. La sua passione sono le ricetrasmissioni, persona disponibilissima sempre pronto a partecipare a qualsiasi manifestazione.

Liana Placitelli tessera ° 26
E’ raro trovare un ingegnere elettronico così carino e simpatico. Liana è sempre pronta ad accompagnare il suo papà Gianni (nostro socio) in tutte le sue innumerevoli attività elettroniche fornendo un valido aiuto.

Sandro Marcellini tessera n° 27
Un bravo Perito meccanico con la passione dell’elettronica valvolare era quello che mancava nella nostra associazione. Il simpatico Sandro, oltre a lavorare nel campo della meccanica industriale, si diletta a costruire amplificatori valvolari e a riparare radio d’epoca.

Massimo Domenico Follaro – Socio, tessera n°28
Appassionato di Elettronica e di materie tecnico-scientifiche sin da bambino, ‘ingegnere mancato’ (è Perito Nucleare), impiegato in una multinazionale, settore Informatica.
Colleziona radio, TV e strumentazione d’epoca (e non solo) riparando e restaurando in proprio. Particolare la raccolta di radio tascabili a valvole subminiatura (la collezione è parzialmente visibile su radiomuseum.org).
Abita a Roma.

Angelo Carangi  IZ0FVH– Socio, tessera n° 29

Radioamatore, Presidente della sezione ARI di Aprilia (LT), infaticabile promotore di eventi, sempre vicino a tutti  i Soci. Appassionato di Telecomunicazioni ha fatto crescere la sezione facendola entrare nella Protezione Civile settore Radio Emergenze. Persona squisita e pacata che guida con polso fermo la sezione e trova sempre il modo di risolvere i problemi senza scontentare nessuno. Abita ad Aprilia (LT).

 

Alfredo Raschioni IK0URZ- Socio tessera n° 30

Un radioamatore sempre con il sorriso sulle labbra. Ha collegato praticamente tutto il globo terracqueo collezionando chili e chili di cartoline QSL. Sempre il primo ad offrirsi per qualsiasi manifestazione, ha realizzato le strutture per le antenne da usarsi in queste occasioni. Validissimo meccanico di auto, oggi in pensione, ma sempre pronto a dare una mano a chi è in panne. Vive ad Aprilia(LT).

Alessandro Belmonte – Socio tessera n° 31

Esperto in telecomunicazioni e amante delle apparecchiature surplus militari e civili, ha riempito il suo garage di queste ultime. Persona simpaticissima e capogruppo dell’Elephant Surplus Team che si interessa appunto di restauro e collezionismo del surplus.

Chi sarà il prossimo acquisto?

CREDITS

Giuliano Radicioli
Da oltre 35 anni nel settore radiofonico, è fondatore ed editore di Radio Immagine, Radio Latina e Radio Immagine Soft, il gruppo radiofonico più ascoltato della provincia di Latina. Le tre emittenti  hanno una capillare copertura su tutto il territorio pontino: dal sud della provincia di Roma, fino al sud della provincia di Latina. Vive a Borgo San Michele (LT).

Domenico Ippoliti
Da oltre due decenni scrive e parla di sport, cronaca e attualità per giornali e riviste, per alcune tv locali e per Radio Immagine e Radio Latina. Di quest’ultima è direttore responsabile, al pari della testata TV SL48 e del periodico “Latina per Strada”, da lui fondato. Attualmente collabora anche con TeleUniverso, con l’agenzia di stampa Infopress e con il sito latinacorriere.it.

Memi Marzano
Dopo la laurea in Scienze Politiche, indirizzo diplomatico, per caso incappa nel giornalismo del quale si innamora perdutamente. Dopo le prime, preziose, esperienze come aspirante giornalista in riviste e TV locali, radio e carta stampata decide di intraprendere la strada più complicata, per certi versi, dell’editore. Rileva nel 2012 ParvapoliS, un sito di informazione locale fondato nel 1997 da Mauro Cascio, e ne diventa proprietaria ed editore. Ad oggi, oltre a ParvapoliS, lavora come ufficio stampa di artisti, politici, eventi culturali, come conduttrice e presentatrice oltre ad essere mamma del piccolo Riccardo.

 

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrTweet about this on Twitter

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi