La prima edizione della gara “Riaccendete il saldatore” si è conclusa – Straordinario successo

La prima edizione della gara “Riaccendete il saldatore” si è conclusa. Sinceramente non ci aspettavamo un così nutrito numero di partecipanti, i trentacinque progetti  in gara sono stati presentati da persone di ogni età tra cui molti studenti di vari istituti, questo ci fa particolarmente piacere e ci spinge a ripetere l’evento con cadenza annuale.

Il tema era la radio, ma anche altre tipologie di progetti sono stati valutati dalla giuria perché veramente interessanti.

Oltre a vari radioamatori e sperimentatori abbiamo avuto la partecipazione di studenti dell’ IISS “Galilei Sani” e dell’IIS “Marconi” di Latina oltre a quella del CFP “Pio XI” di Roma con gli studenti del loro corso extrascolastico sulle Telecomunicazioni.

Tutti i progetti presentati erano meritevoli di premio se non altro per l’impegno dimostrato nelle varie realizzazioni, la giuria perciò ha avuto molta difficoltà nel redigere una graduatoria riuscendo comunque a premiare i più interessanti ma anche a dare un piccolo riconoscimento a tutti i partecipanti.

Il primo premio è stato assegnato ad un gruppo di ragazzi del CFP “Pio XI” con il loro ”Ricevitore radio alimentato tramite una cella di Peltier”  opportunamente riscaldata da dei lumini di cera!

Il secondo premio è andato a Stefano Leopardi di Roma con la realizzazione di un”Trasmettitore valvolare ad OM di debole potenza senza antenna” infatti come antenna trasmittente sfruttava il vetusto “Tappo luce” al contrario, ovvero la rete elettrica.

Il terzo premio è stato assegnato a quattro studenti IISS “Galilei Sani”: ICOLARO, MARTINI, MESSINA, e SARTI con il loro “Ricevitore e trasmettitore a RF con display digitale per l’invio di messaggi”.

Il  premio speciale della giuria è invece andato allo studente Gagliardi Antonio sempre dell’ IISS “Galilei Sani” di Latina con il suo “Decodificatore per codice Morse”

Fuori gara (perché non attinente al mondo della radio) è stato premiato Purchiaroni Stefano con il suo “Abbattitore automatico di telefonate pubblicitarie”, oggi veramente utile.

Menzioni speciali della giuria sono state consegnate ad altri studenti dell’IIS “Marconi” di Latina.

L’associazione culturale “Quelli della Radio”, ha poi voluto omaggiare in particolare la famiglia MARRA di Latina che ha donato all’associazione stessa del materiale riguardante la “Radio Scuola italiana” una delle prime scuole per corrispondenza per la formazione di tecnici Radio/TV.

Alla premiazione, oltre alla giuria e ai concorrenti, è intervenuta la direttrice del Museo “Piana delle Orme” dott.ssa Alda DALZINI.

Visto quindi il grande interesse suscitato da questa manifestazione, diamo appuntamento a tutti per il 2017; sul sito dell’associazione: www.quellidellaradio.it sarà poi annunciata la data precisa, intanto chi vuole partecipare ha tutto il tempo di prepararsi.

5