La radio una storia Italiana

Volendo ricordare il genio di Marconi, un italiano che con le sue invenzioni ha cambiato il nostro modo di comunicare e la nostra vita, abbiamo pensato di dedicargli questa mostra interattiva che ripercorre le tappe dell’ invenzione della radio con particolare riferimento  al suo sviluppo in ambito nazionale.

In un arco temporale che va dal 1920 ad oggi, saranno esposte oltre 100 radio a valvole, molte radio a transistor, strumentazione, pubblicità d’epoca e molto altro, il tutto con il sottofondo di una colonna sonora con canzoni ed avvenimenti dell’epoca.

Sarà allestita una aula didattica interattiva con i seguenti temi:

1)      riproduzione dei primi esperimenti marconiani con apparecchiature funzionanti.

2)      laboratorio d’epoca per la riparazione delle radio con la presenza di un tecnico che riparerà veramente delle radio guaste,

3)      esempio di impianto ad Alta Fedeltà con apparecchiature d’epoca a valvole con possibilità di ascolto.

Nel pomeriggio di Sabato 17 si terrà una rappresentazione teatrale che avrà come tema una “intervista impossibile” a Marconi. Ci sarà, inoltre, un annullo filatelico speciale.

Il presente programma potrà subire delle variazioni che saranno tempestivamente comunicate perché sono ancora allo studio altre simpatiche iniziative.

Voglio inoltre ricordare che il Museo di Piana delle Orme oltre ad essere estremamente interessante da visitare per ricordare la nostra storia recente (www.pianadelleorme.com), è anche  un bellissimo posto dove poter passare una intera giornata con tutta la famiglia: sono presenti giochi per i bambini, punti di ristoro e possibilità di shopping di prodotti gastronomici locali ed altro.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Vi aspettiamo.

1 La Radio una storia italiana (16)