L’Associazione culturale “Quelli della Radio” all’istituto comprensivo “Gramsci” di Aprilia 26-27 settembre 2014

In occasione delle celebrazioni per il santo patrono di Aprilia ( S. michele Arcangelo) la dirigenza dell’Ititutto comprensivo “Gramsci” di Aprilia si è fatta promotrice di alcuni salotti culturali dedicati sia agli studenti che alle loro famiglie.
Nei giorni 26 e 27 Settembre 2014, l’associazione culturale “Quelli della Radio” ha partecipato con i propri soci: Luciano Di Marco, Marcello Marchini, Tommaso Mignano, Marco Monti, Franco Nervegna, Gianni Placitelli e Piergiulio Subiaco che hanno illustrato i primordi della Radio sino ad arrivare all’attuale tecnologia delle Telecomunicazioni.
Sono state allestite tre aule: nell’aula magna si è tenuta una mini conferenza sulle telecomunicazioni seguita dalla ripetizione dell’esperimento marconiano effettuata con apparechiature riproducenti quelle utilizzate da Marconi, trasmettitore a scintilla e ricevitore a coherer, realizzate dai soci.
Nell’aula didattica si sono illustrati esperimenti di elettrologia, elettrochimica e trasmissione radio.
Nella terza aula si è tenuta una esposizione di radio d’epoca con circa 25 apparecchi ed un angolo dedicato al radioascolto.
Gli studenti sono stati molto interessati all’argomento così come i loro docenti ed anche le famiglie intervenute numerose.
L’Associazione “Quelli della Radio” vuole ringraziare la Preside dell’Istituto dot.ssa Maria Nostro, il prof. Carlomagno e la radio privata “Studio 93” che ha pubblicizzato l’evento.
Franco Nervegna IZ0THN
Pres. Ass. Cult. “Quelli della Radio”