RAI RADIOTRE TRASMISSIONE SPECIALE PER I 90 ANNI DELLA RADIO IN ITALIA

Il 6 ottobre 2014 la radio italiana ha compiuto 90 anni. Nel corso del 2014 molti sono stati gli eventi dedicati a questa ricorrenza, compresa la mostra itinerante allestita dalla RAI della quale abbiamo dato conto alcuni mesi fa in occasione della tappa romana negli spazi espositivi del Vittoriano. Per quanto riguarda le celebrazioni radiofoniche, Radiotre RAI ha dedicato tutta la giornata del 6 ottobre a questo avvenimento con interviste, radiodocumentari e approfondimenti. Il clou si è avuto alle 21 ora italiana nel corso di una trasmissione in diretta condotta da Marino Sinibaldi che allo scadere dell’ora esatta dell’inizio ufficiale della prima trasmissione della radio italiana ha riproposto lo storico annuncio di Ines Viviani Donarelli, una dei componenti del quartetto per archi che eseguì i primi due movimenti del quartetto di  Haydn. L’annuncio è stato preceduto da un conto alla rovescia da parte del conduttore e del pubblico in sala e seguito dall’esecuzione in diretta, questa volta in versione integrale, della stessa composizione di Haydn di 90 anni fa. Un momento suggestivo che è stato il clou delle celebrazioni di questa importante ricorrenza.

ines viviana donarelli
ines viviana donarelli

On October 6, 2014, Radiotre RAI has celebrated 90 years of radio in Italy.

During the program was broadcast the recording of the first announcement of the Italian radio.

Following the execution of the live quartet by Haydn, the same that was executed on the evening of October 9, 1924

«Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: stazione di Roma. Lunghezza d’onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana, per il servizio delle radio audizioni circolari, il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto opera 7 primo e secondo tempo».

Questo l’annuncio del primo programma della storia della radio italiana con la voce di Ines Viviani Donarelli che annunciava l’inizio delle trasmissioni della stazione di Roma San Filippo. L’Uri (Unione radiofonica italiana) era sorta il 27 agosto 1924 costituita dalla fusione tra Radiofono (Società italiana per le radiocomunicazioni circolari) e Sirac (Società italiana radio audizioni circolari). Nel 1927 la Uri diventa Eiar (Ente italiano audizioni radiofoniche), la quale nel 1944 si trasformerà in Rai (Radio audizioni Italia).