Mini conferenza sulle Telecomunicazioni con esperimenti didattici
Venerdì 6 Giugno 2014, l’associazione culturale “Quelli della Radio” ha dedicato una giornata ad illustrare agli studenti dell’Istituto Gramsci di Aprilia, la storia delle telecomunicazioni.
I soci Luciano di Marco (I0DML), Franco Nervegna (IZ0THN) e Piergiulio Subiaco (IK0PIB) coadiuvati dal Prof. Sandro Carlomagno, docente dell’Istituto, hanno presentato una mini conferenza sulla Radio integrata da esperienze pratiche.
Sono stati effettuati esperimenti di magnetismo e di generazione di corrente elettrica tramite limoni, Coca Cola e Kiwi che alimentavano una radiolina a transistor con ascolto in cuffia.
E’ stato illustrato l’esperimento marconiano con trasmettitore a scintilla e ricevitore a Coherer mediante apparecchiature riprodotte dall’Associazione; inoltre si è fatta fare pratica ai ragazzi di ricezione radio con decodifica tramite PC di cartine meteorologiche e messaggi in RTTY (telescrivente).
A coronamento della manifestazione sono state illustrate due radio a valvole degli anni ’40 e due ricetrasmettitori (BC-611 e BC-1000) militari utilizzati durante lo sbarco in Normandia, visto che in questa data ricorreva il 70° anniversario.
Sono intervenute n° 8 classi di 2° e 3° media per un totale di 160 ragazzi circa con la presenza di alcuni genitori, anche se era l’ultimo giorno di scuola l’interessamento è stato alto.
La Preside dell’Istituto Dott.ssa Maria Nostro è stata molto soddisfatta dell’organizzazione dell’evento e si è ripromessa di ripetere l’esperienza nel prossimo anno scolastico.